top of page
paesaggisti, giardinieri, scrittori, pittori...suggestioni per chiunque ami il VERDE e le sue vibrazioni profonde...

People

"...questi modesti suggerimenti hanno lo scopo di additare i nuovi criteri paesaggistici che dovrebbero permettere che il volto della nostra Italia riprenda a svilupparsi con la stessa armonia come fino ai nostri tempi. E' un nuovo modo di sentire, conforme alla Natura. Ma questo non significa idolatria per la Natura stessa così com'è stata creata - ciò che non è proprio del sentimento italiano - bensì lavoro umano in armonia costante col Creato. Il nostro paesaggio, espressione della nostra operosità, deve essere tenuto libero da ogni elemento di bruttura, tanto più che è realtà ben nota il fatto che tutto ciò che è brutto è anche tecnicamente imperfetto, senza considerare che poi il brutto dà anche un senso di desolazione e di tristezza e dove esso regna là si riscontrano, più che altrove, la miseria e il vizio". 

tratto da Giardino e Paesaggio, pubblicazione a cura dell'Associazione Porcinai; discorso tenuto da Pietro Porcinai nel 1949 presso Accademia dei georgofili - Firenze
 

Books

"Tutta l'arte del giardino è pittura di paesaggio. Proprio come in un paesaggio appeso, si possono distanziare le cose rendendole più scure o restringendo le piantagioni verso il fondo, nello stesso modo che si fa in pittura"
Alexander Pope (1688-1744) Poeta inglese, giardiniere.

Painters

"Il mio capolavoro è il mio giardino" Claude Monet (1840-1926), pittore francese

.

bottom of page